Capablanca-Fonaroff

Josè Raoul Capablanca

Josè Raoul Capablanca

In questo video presento la partita tra il Grande Maestro cubano Josè Raoul Capablanca, campione del mondo dal 1921 al 1927 , uno dei più forti giocatori di sempre  ed il professor Marc Fonaroff,  maestro dell’istituto di arte musicale di New York.

E’ da notare la linearità e la logicità del gioco espresso dal campione cubano, che sfocia in un tatticismo che sfrutta la debolezza dell’ottava traversa del nero. Interessante anche vedere come alla 18esima mossa, il nero con 18…Da5 poteva restare in partita e giocare un finale solo leggermente sfavorevole.

Qui potete trovare un visualizzatore java della partita in questione.

Buona visione.

9 Risposte

  1. bella partita! ce la fece giocare bilguer in una sessione “libera” di allenamento, c’era anche barcello.
    veramente una visione di gioco straordinaria!

  2. Esattamente: una linearità e logica disarmante mostrava il mitico genio di Cuba…
    Ciao ciao, mi fa piacere che ancora segui il mio blog, salutami Barcello se ti capita a tiro 😉

  3. ancora grazie per il tuo lavoro ,chiaro semplice efficace, alla faccia di molti M o CM prezzolati che non hanno la tua capacità di divulgare questo gioco.

  4. Grazie mille Andrea. Date le scarse visualizzazioni che stava avendo il video di Capablanca stavo pensando di non farne più di videoanalisi, che comunque per me richiedono un certo tempo di realizzazione/montaggio, ma se possono essere di utilità ad alcuni penso che continuerò, anche perché servono anche a me per fissare alcuni concetti…

    Ciao 😉

  5. purtroppo seguo poco il sito di scacchisti, anzi proprio per niente, e navigo poco sul portale. sono mesi che non lo sento…

  6. Ciao, ho scritto mesi fa sul tuo blog, circa la partita cieca di Murphy, ricordi? Dopo molto tempo di inattività ho deciso di partecipare ad un torneo che si terrà a breve nella mia provincia, così ho deciso di allenarmi. E ti rinnovo i complimenti che ti feci in quell’altra occasione, il tuo blog è davvero un ottimo modo per allenarsi 😉

  7. Tante grazie Domx, spero di poter presto aggiungere nuovi articoli interessanti 😉

    Ciao.

  8. Una linearità solo apparente, sfido chiunque a condurre oggigiorno azioni frutto d’una mente forgiata nell’arte degli scacchi e lo si vede bene, sembra un gioco da Fritz una combinazione che parte dall’arrocco corto.

  9. Gran bel lavoro. Compimenti!!

Lascia un commento