Area64: gioco online made in Italy

area64

Tra voi lettori ci sarà di sicuro chi si diletta nel gioco online, alcuni  di voi saranno assidui frequentatori dei vari siti scacchistici che permettono di sfidarsi a colpi di mouse. Ebbene credo che a voi giunga gradita la notizia che sta per essere avviato un nuovo sito di gioco online made in Italy, attualmente in fase beta, con delle caratteristiche davvero originali.

L’iniziativa è della società scacchistica Punto Esclamativo,  la quale , formatasi alla fine del 2008, sta già dando prova di essere molto attiva e di tenere molto alla diffusione del nobil giuoco. Il progetto in questione è etichettato come Area64 e parte con l’intenzione di essere un punto di riferimento per gli scacchisti italiani.

Ho appena testato l’applicazione e i punti salienti sono:

  • interfaccia grafica nitida, con possibilità di modificare a piacere il colore delle case, del bordo e delle coordinate e di visualizzare la scacchiera sia in 2D che in 3D;
  • comunicazione tramite chat e messaggi audio;
  • possiblità di adoperare la scacchiera in funzione studio per analizzare le partite una volta terminate, potendo colloquiare con l’avversario e potendo adoperare strumenti di evidenziazione case e azione dei pezzi;
  • autenticazione dei giocatori, i quali saranno tutti univocamente identificati con il loro nome e cognome;
  • visualizzazione elo fide/fsi oltre all’elo area64.

Le potenzialità di questo progetto secondo me sono grandiose, mi auguro quindi che la maggior parte degli scacchisti possa contribuire alla crescita di questa innovazione nel mondo del gioco online.

Ciò che vi ho detto a riguardo è comunque una piccola parte, per comprendere e conoscere al meglio l’iniziativa vi rimando al sito in questione ove potete usufruire di un manuale e un video di circa un’ora che permettono di capire ogni sfaccettatura a riguardo.

Annunci

5 Risposte

  1. Molto interessante…grazie per aver segnalato questo sito!!

  2. Prego, anche secondo me ha delle grandi potenzialità come sito…bisogna solo aspettare che ci sia un maggior numero di iscritti e poi è di sicuro il top in Italia…

    Ciao 😉

  3. Purtroppo non riesco ad iscrivermi…:(

  4. L’idea era di utilizzare come nick l’ID fsi, per far giocare solo giocatore certificati…Io richiesi di poter essere beta tester compilando il form, e mi fu spedito nick e pass da inserire…

    Adesso ho anche smarrito i dati, ma comunque quando ci accedevo non vi erano più di 2-3 persone online, anche se inzialmente vi avevano messo piede gente del calibro dei Rombaldoni, Dvirnyy, Bove, Cappai ecc. sotto invito del MF Damia, che era coinvolto nel progetto…

    Però a quanto pare poi non ha preso piede….peccato perché era molto meglio di molti altri siti di gioco, italiani e non…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: